Il Progetto è stato sostenuto anche con contributi del Comune di Prato della Provincia di Prato. Negli anni 2012 e 2013 ha ottenuto il contributo del Comune di Prato “concessione contributi a sostegno di progetti, attività ed iniziative on ambito sociale”.

Ad oggi “Gemma” non è più in forma di società cooperativa, dal mese di novembre 2013 si è costituita ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE denominata “Gemma A.P.S” continuando a gestire uno sportello per l’attivazione dei servizi ai soci e per la promozione del servizio di cittadinanza.

Dal 2015 ha ottenuto contributi dal Comune di Prato per la gestione dello sportello “Sostegno alle famiglie con anziani non autosufficienti a carico” e dal 2018 collabora con la Cooperativa “Pane & Rose” nella gestione del progetto Pronto Badante della Regione Toscana.

 

L’utente che accede ai nostri servizi è inviato quasi esclusivamente dai servizi territoriali (assistenti sociali – punti insieme). Particolare attenzione viene rivolta alla modalità di attivazione e di gestione del servizio. 

Il raggio di azione di Gemma è quello della provincia di Prato, tuttavia la base sociale e i servizi attivati toccano anche i comuni limitrofi: Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Montale e Pistoia.